I linguaggi della comunicazione per la coesistenza tra Umani e Fauna
Scritto da Red.azione il 26 Giugno 2021
Consapevole delle proprie responsabilità e forte del proprio ruolo, la comunicazione è un’espressione sociale, un mettere un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé: non basta pronunciare, scrivere o disegnare per comunicare; la comunicazione avviene quando arriva, quando l’espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una discussione, di un sapere, di una cultura.
Propria di ogni essere vivente (chimica, comportamentale o sonora che sia), come umani abbiamo l’ulteriore responsabilità derivante da un linguaggio evolutivamente tardivo, fragile ma raffinatissimo che – noblesse oblige – non possiamo non usare al meglio per aver cura del nostro ambiente di vita, comunicando una cultura elevata nel nostro alto ufficio di ultimogeniti figli maggiori della Natura.
Intervengono: Elena Guella – Vicepresidente SAT – Negoziare natura e cultura: il laboratorio Alpi; Marta Villa – Antropologa culturale Università di Trento Selvatici o Selvaggi? Luca Pedrotti – Coord. scient. Parco Nazionale dello Stelvio Interlocutori-attori Anna Sustersic – Divulgatrice scientifica, direttrice Progetto Coexistence Life Teatro, un rituale di coesistenza Laura Venturini – Regista compagnia teatrale Notte dell’Orso. Modera: Leonardo Pontalti – Giornalista de L’Adige