Calendario ladino 2022 e nuova agenda
Scritto da Red.azione il 5 Dicembre 2021
Il 2021 è stato l’anno delle celebrazioni per i 40 anni della biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino e i 20 anni della nuova sede del Museo ladino di Fassa. Un anno non solo di ricorrenze, ma anche un’occasione unica per immaginare e perseguire una nuova idea di cultura ladina, fatta di condivisione e interazione, con un programma ricco di attività dedicate a tutti e raccolte in modo più ampio sotto la promessa dichiarata di mia majon, mia storia, mia parlèda.
Una delle iniziative che hanno caratterizzato questo anno così particolare è stato il concorso Il Segnalibro che vorrei, nato per creare un’occasione di incontro e di condivisione e per coinvolgere tutta la popolazione fassana e in particolare anziani, bambini e ragazzi, che più hanno risentito della situazione pandemica.
Alcuni di questi segnalibri sono stati scelti per dare vita al Calandèr ladin 2022 che, dall’anno prossimo, proprio per perseguire questa nuova idea di cultura ladina, verrà proposto anche nella versione di agenda da tavolo e che l’Istituto Culturale Ladino quest’anno ha deciso di donare a tutti gli uffici pubblici e agli uffici delle scuole della Val di Fassa.
Alcune copie verranno messe anche a disposizione di quanti lo desiderassero presso la biblioteca Padre Frumenzio Ghetta.