Cucina di montagna, nuovo corso alla Lub con lo chef Niederkofler
Scritto da Red.azione il 26 Maggio 2022
Formare esperti di enogastronomia in grado di dare al cibo uno status culturale e quindi una nuova identità, basandosi sulla filosofia “Cook the Mountain” dello chef tristellato Norbert Niederkofler
Questo è l’obiettivo del corso di laurea triennale, “Scienze enogastronomiche di montagna”, lanciato per il prossimo anno accademico dalla Facoltà di scienze e tecnologie della Libera università di Bolzano.
Il programma di studio è stato presentato a studenti e studentesse delle scuole professionali e alberghiere dell’Alto Adige e del Trentino al Noi Techpark, nei cui laboratori di scienze e tecnologie alimentari, a partire dall’autunno di quest’anno, si svolgeranno parte delle lezioni.
Intervenendo sull’etica nella cucina di montagna, Niederkofler ha spiegato la convinzione che ha guidato il suo progetto: “Con la natura intorno a te, puoi ottenere qualsiasi cosa. L’ho dimostrato con ‘Cook the Mountain’ che interpreta la cucina regionale in modo completamente nuovo e funziona comunque a livello di 3 stelle. Voglio portare tutta la mia esperienza in questo nuovo corso e inviterò esperti da tutto il mondo a contribuire con il loro know-how”.