Festival dell'Economia 2o17
Scritto da redazione il 22 Maggio 2017
#indirettadaglieventi
Radio Dolomiti trasmetterà in diretta da piazza Cesare Battisti a Trento.
L’edizione 2o17 del Festival dell’Economia di Trento (dal 1° al 4 giugno 2o17) affronterà il tema “La salute disuguale”. Salute e condizioni economiche sono legate? A questa e molte altre domande si risponderà durante il festival grazie all’intervento di esperti, rappresentanti della politica e non solo.
Sono in programma 70 incontri, con economisti e non, italiani e stranieri. Il festival si apre giovedì 1° giugno con una conferenza del premio Nobel per l’Economia nel 2012 Alvin Roth, che ha elaborato un algoritmo per ottimizzare le donazioni di reni. Venerdì 2 giugno arriverà a Trento la ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Alan Krueger, professore della Princeton University, analizzerà il legame fra salute e mondo del lavoro. A chiudere la giornata sarà Gino Strada, fondatore di Emergency. Sabato 3 giugno sarà ospite del Festival Nemat Shafik, prima donna chiamata a dirigere la London School of Economics, e nel pomeriggio il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, affronterà il delicato tema dei vaccini. E sempre sabato 3 giugno, interverrà il premio Nobel per l’Economia Jean Tirole, che parlerà di etica dei mercati e responsabilità sociale delle imprese. La presidente della Camera Laura Boldrini presenterà, domenica 4 giugno, le tesi del suo libro “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa”. Nel pomeriggio è previsto l’intervento del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, poi chiuderà la kermesse Olivier Blanchard, chief Economist del Fondo Monetario Internazionale.
Venerdì 2 giugno:
Gabriele e Stefania saranno in piazza Cesare Battisti dalle 10 alle 12, Michelangelo dalle 15 alle 17 e Nicola dalle 17 alle 19.
Sabato 3 giugno:
Gianluca e Michelangelo saranno in piazza Cesare Battisti dalle 10 alle 12, Francesca dalle 15 alle 17 e Michelangelo dalle 17 alle 19.
Domenica 4 giugno:
Michelangelo e Nicola saranno in piazza Cesare Battisti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
In collaborazione con Ecoopera, soluzioni per la gestione ambientale delle aziende