Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

PianoM

14:00 17:00


B20-G20 Salute e Scienze, rimodellare la salute globale

Scritto da il 20 Agosto 2021

“La stagione post-pandemica nella quale stiamo entrando rappresenta un’occasione irripetibile per la transizione verso sistemi sanitari più sostenibili e resilienti”. A questo tema è stato dedicato il Dialogo B20-G20 sulla Salute e le Scienze della vita, organizzato dalla task force Health & Life Sciences del B20 in collaborazione con la Presidenza italiana del G20. Quello di oggi è stato l’ultimo appuntamento dedicato al tema salute in programma prima del Summit finale del B20 in programma il 7 e l’8 ottobre a Roma quando le raccomandazioni della business community verranno consegnate a Mario Draghi, in qualità di Presidente in carica del G20.
Al Dialogo, che si è tenuto in forma virtuale, hanno partecipato il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Chair della task force Health & Life Sciences del B20 Sergio Dompé e, fra gli altri, Iskra Reic, Vice Presidente AstraZeneca per Europa e Canada.
Intervenendo all’incontro, Speranza ha ricordato che l’Italia ha già donato 6 milioni di dosi ai Paesi a medio e basso reddito, che diventeranno 15 milioni entro la fine dell’anno, in linea con le indicazioni del cosiddetto “Patto di Roma”. Il ministro ha inoltre anticipato che a fine ottobre si terrà una nuova riunione ministeriale nel corso della quale si porranno le basi per un Forum Congiunto G20 della Salute.
Dal canto suo Dompè ha sottolineato: “L’innovazione dei vaccini RNA, che il governo italiano ha saputo trasformare in leva per abilitare il lavoro e garantire la salute insieme al Patto di Roma sottolinea quanto oggi la Salute e le Scienze della Vita siano le fondamenta della prosperità. Le raccomandazioni che come B20 consegneremo al Presidente del Consiglio Mario Draghi, che oggi presiede il G20, vanno in questo senso perché è sull’innovazione e la sostenibilità della Salute che dobbiamo costruire il nostro ‘new-normal'”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *