“Come i cambiamenti climatici impattano sulla montagna”: parla Luigi Alverà
Scritto da Red.azione il 3 Marzo 2022
Sci e turismo sostenibile in epoca di climate change. Se ne è parlato in uno degli appuntamenti della settimana dedicata ai Giornalisti Italiani Sciatori all’interno del ricco programma organizzato da Cortina Skiworld.
L’importanza della tutela dell’ambiente è un tema che sta a cuore tanto agli amministratori locali quanto agli impiantisti e agli operatori della neve, consci del fatto che la montagna e la natura sono parte integrante imprescindibile dell’offerta turistica.
La sfida per chi fa imprenditoria in montagna e con lo sci, un’industria che vale 10/12 miliardi di euro e impiega 120.000 persone, è quello di coniugare lo sviluppo con la tutela dell’ambiente.
“Gli impianti di risalita, per esempio, costruiti sui territori delle Regole o del Comune – ha spiegato Luigi Alverà, vicesindaco di Cortina d’Ampezzo – per essere costruiti necessitano di un iter di approvazione molto complesso da parte dei proprietari e la garanzia di mantenere la consistenza del patrimonio inalterata. In che modo? Mettendo a disposizione un patrimonio di superficie equivalente”.