Covid, addio allo stato di emergenza: ecco cosa cambia
Scritto da Red.azione il 31 Marzo 2022
Lo screening volontario organizzato nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta la provincia di Bolzano dall’Azienda sanitaria sarà prorogato fino al 13 aprile 2022 con la consueta cadenza periodica.
Un ulteriore test sarà poi offerto alle alunne e agli alunni alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze pasquali.
Lo prevede l’ordinanza numero 11/2022 in materia di “Misure urgenti per il contrasto della pandemia da Covid-19 dopo la cessazione dello stato d’emergenza nazionale” firmata oggi (31 marzo) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.
L’ordinanza prolunga inoltre fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di presentazione di una certificazione verde semplice per l’accesso alle strutture del sistema scolastico, educativo e formativo e alle strutture della formazione superiore per le persone che non vi lavorano, ad esempio i genitori o persone che devono effettuare consegne.
Ecco cosa cambia – da domani 1 aprile – dopo le decisioni del governo.
Non sarà più necessario avere almeno il Green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio. Per la ristorazione al chiuso, al banco o al tavolo, servirà il pass base. Stop al certificato anche sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove proseguirà l’obbligo di indossare le mascherine fino al 30 aprile.
Su bus urbani ed extraurbani la capienza verrà riportata al 100%. Dal primo aprile decade, inoltre, il limite alle capienze nelle strutture e dunque anche negli stadi – dove per accedere sarà richiesto il Green pass base – sarà possibile occupare il 100% dei posti. Per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base ma resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.