Covid, misure allentate ma l’incidenza sale ai livelli di dicembre. Speranza: quarta dose non per tutti
Scritto da Red.azione il 2 Aprile 2022
Con le misure anti Covid allentate da ieri, 1 aprile, è in lieve calo l’incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale ma l’Rt è in aumento rispetto alla settimana precedente e tocca i livelli di dicembre.
L’incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale è stata pari a 836 ogni 100.000 abitanti (tra il 25 e il 31 marzo) contro 848 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente (tra il 18 e il 24 marzo). Nel periodo 9 – 22 marzo invece l’Rt di trasmissibilità medio calcolato sui casi sintomatici è stato di 1,24, in aumento rispetto alla settimana precedente (quando è stato pari a 1,12): era dallo scorso fine dicembre che non si toccava questa soglia.
In calo i casi tra i giovani, lieve aumento tra gli over 50. Sono 74.350 i contagi da Covid registrati ieri.
“La quarta dose non è prevista per tutti ma per le persone più anziane, servirà un’indicazione univoca da parte dell’Europa da quale età partire per gli anziani, siamo una comunità, quando si parla di quarta dose non si parla di quarta dose per tutti”, ha detto il ministro della salute Roberto Speranza.
Il ministro ha poi sottolineato come cambi “la gestione della pandemia provando a portarla da un regime straordinario ad uno ordinario, ma con i piedi per terra perché non c’è un pulsante off che spegne la pandemia, la pandemia è ancora in corso”. E ha aggiunto che le “mascherine al chiuso sono ancora molto importanti perche la circolazione del virus è ancora molto alta. Al chiuso è obbligatoria fino al 30 aprile: valuteremo l’andamento e decideremo ma oggi dico che la mascherina è ancora essenziale per constrastare il virus”.