Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

PianoM

14:00 17:00


Etichette: italiani consumatori informati preferiscono il Nutrinform battery

Scritto da il 1 Settembre 2021

In fatto di alimenti gli italiani sono consumatori sempre più consapevoli e informati, leggono attentamente le etichette e preferiscono attingere le informazioni nutrizionali attraverso il sistema a batteria proposto dall’Italia rispetto al meno esaustivo sistema a semaforo. È la fotografia scattata dalla ricerca demoscopica che Agronetwork, l’associazione di promozione dell’agrindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Luiss, ha commissionato a Format Research sui sistemi di etichettatura agroalimentari e il loro utilizzo da parte dei consumatori.

I risultati della ricerca sono stati presentati da Confagricoltura a Cibus, il Salone Internazionale dell’ Alimentazione ospitato dalla Fiera di Parma, nel corso del convegno ‘L’informazione nutrizionale in Europa fra rischi e opportunità’, che ha visto la presenza del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Sono intervenuti, tra gli altri, Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare e Marco Silano, direttore dell’Unità Alimentazione, Nutrizione Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo l’indagine, per l’81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente il 48% e il 56,3 % dei consumatori).

Dall’indagine emerge un dato importante: il 63% degli italiani acquisisce i dati nutrizionali attraverso le etichette, mentre il 30,6% si informa tramite i social media e il web e tra chi si affida alle etichette, il 34% preferisce il Nutrinform Battery e soltanto il 17% predilige il Nutriscore. “Si tratta – sottolinea Confagricoltura – di un dato importante che rivela come anche i consumatori preferiscano il sistema a batteria proposto dall’Italia rispetto al meno esaustivo e fuorviante sistema a semaforo”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *