Il saluto al Presena e il monitoraggio: la carovana dei ghiacciai arriva in Trentino
Scritto da Red.azione il 20 Agosto 2021
Ci sarà anche il saluto al ghiacciaio del Presena. Un momento di raccoglimento e il silenzio sarà interrotto solo dalle poesie di Paola Turroni e dalle riflessioni che lo stato di salute del ghiacciaio farà nascere.
Sarà questo il momento più emozionale della seconda edizione di Carovana dei Ghiacciai, la campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, inizia dal Trentino e dalla Lombardia.
La prima tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 23 al 25 agosto sul ghiacciai dell’Adamello.
Lunedì 23 agosto si inizierà alle 17 con la conferenza “Il futuro dei ghiacciai dell’Adamello” presso il Musil di Cedegolo dove sarà possibile anche visitare la mostra “Il futuro dei ghiacciai perenne è nelle nostre mani”.
Il giorno successivo, martedì 24, sarà il giorno dell’escursione verso i ghiacciai dell’Adamello con ritrovo alle 10 all’ovovia del Tonale a Ponte di Legno e partenza per il ghiacciaio del Presena. Una volta sul posto verrà effettuato il monitoraggio e l’ osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Valter Maggi, Marco Giardino, Carlo Baroni, Maria Cristina Salvatore del Comitato Glaciologico Italiano; Christian Casarotto, geologo del Muse Trento; Amerigo Lendvai, del Servizio Glaciologico Lombardo.
Dopo un pranzo al sacco alle 14, sarà la volta del saluto al ghiacciaio, un momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai con riflessioni, brani e poesie a cura di Paola Turroni.
Il 25 agosto infine alle 10:30 si terrà, presso Sala dell’Unione dei Comuni Ponte di Legno la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio sui ghiacciai.