In programma a Riccione, il 15-16 settembre 2022, l’Assemblea Generale di ANEF
Scritto da Red.azione il 14 Settembre 2022
Nel corso dei lavori saranno rinnovate le cariche elettive dell’Associazione e sarà presentato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che sarà valido per il periodo 2022/2025.
Dopo due anni caratterizzati prima da un intero inverno di stop allo sci e successivamente da un graduale ritorno alla normalità -con limitazioni residue allo spostamento tra le nazioni ma con numeri soddisfacenti- ora il settore impianti a fune volge lo sguardo al futuro e a nuove sfide e opportunità.
Il successo, non senza difficoltà, dell’inverno 2021/2022 è la dimostrazione di un settore quantomai vitale e che raccoglie l’entusiasmo di numerosi appassionati della neve e della montagna.
Lo sci rappresenta il volano dell’intera economia di montagna e del turismo nei mesi invernali. Le sfide che il settore ha di fronte sono particolarmente impegnative e consistono nello sviluppo sostenibile delle terre alte. Sostenibilità certamente ambientale ma anche sociale ed economica che crei valore e combatta così lo spopolamento delle “Terre alte”.
La montagna è e può essere sempre più una fonte di ricchezza e di valorizzazione per il nostro paese ma le incertezze che oggi le aziende hanno di fronte sono enormi, a partire dal costo dell’energia, aumentato del 500% in pochi anni. Per questo è necessario che il futuro governo riconosca le istanze delle aziende funiviarie, della montagna e della sua filiera in senso più ampio.