Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Rotte Sonore

17:00 20:00


Ritorna percorribile il sentiero ‘Stava 1985’ danneggiato da Vaia

Scritto da il 24 Giugno 2022

Il sentiero storico-naturalistico “Stava 1985. La montagna delle scoperte”, in val di Fiemme, è nuovamente percorribile nella sua interezza. Lo annuncia la Fondazione Stava.

Il monte Prestavèl e la val di Stava furono teatro dell’attività estrattiva della fluorite e ospitarono la discarica di fanghi, residuati della lavorazione mineraria, che crollò il 19 luglio 1985.

Il sentiero attraversa quei luoghi e, descritto da pannelli informativi posti su totem lignei, raggiunge un punto panoramico dal quale si può vedere il percorso della colata di fango con gli occhi di che la vide quel giorno. Permette di conoscere la vita del bosco, l’attività mineraria e di approfondire il secolare rapporto dell’uomo con la montagna e l’acqua del torrente. Informa, infine, su come questo rapporto abbia avuto il suo più grave punto di rottura appunto 37 anni fa.

“La tempesta Vaia del 2018 aveva danneggiato il tracciato ed i punti informativi su vaste aree ed i successivi lavori boschivi ne avevano, in vari passaggi, limitato la percorribilità”, spiega la Fondazione.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *